SALUMI

Sopressata di Gioi Cilento

Tra i salumi della Campania questo salume è senz’altro quello con maggiori caratteristiche di tipicità dovute alla particolare disposizione del grasso che la differenzia da tutte le altre.

La sopressata si produce da dicembre a febbraio  in provincia di Salerno, in modo particolare in alcune località della Comunità Momtana del Gelbison e Cervati: Piano Vetrale, Cardile, Orria e Gioi Cilento.

Si utilizzano carni magre di maiale, grasso duro, sale e pepe nero in grani. E’ facoltativo l’uso del peperoncino e del finocchietto.

La forma è pressappoco quella di un parallelepipedo, con gli angoli molto smussati. La legatura è solo longitudinale. Esternamente è di colore più o meno grigio perché, a volte, la superficie tende a ricoprirsi di muffe. Al taglio mostra carni magrissime con al centro un solo pezzetto di grasso, il colore è rosso scuro e l’aroma è intenso.

Il salame Napoli di Mugnano del Cardinale

Il  "salame  Napoli", prodotto nella zona di Mugnano del Cardinale, è uno degli insaccati più antichi della pur vasta salumeria nazionale.

Il particolare aroma del Salame Napoli nasce da un insieme di fattori legati alla materia prima utilizzata e alle tecniche di lavorazione.

E’ prodotto con carne suina, proveniente prevalentemente dalla spalla dell’animale, con un apporto di grasso del 15-20 %. La carne prima dell’insaccatura è tritata non troppo finemente, poi salata e aromatizzata con pepe; a questo punto il prodotto è sottoposto ad affumicatura utilizzando il legno stagionato di quercia, faggio, castagno, ontano.

Questo procedimento, eseguito con maestria, conferisce al prodotto un leggero aroma affumicato in perfetto equilibrio con gli altri aromi prodotti durante la maturazione.

Il Salame Napoli, oltre che per l’elevata qualità organolettica, si caratterizza positivamente anche dal punto di vista nutrizionale. Esso, infatti, se paragonato ad altre tipologie di salame diffuse in Italia, è meno grasso, presenta un minor contenuto di colesterolo e meno calorie.

Prosciutto di Pietraroja

I prosciutti, prodotti nel comune di Petraroja e in alcune piccole aree limitrofe del beneventano, sono rinomati da secoli e le testimonianze storiche sono numerose.

Si utilizzano i cosci posteriori del maiale che, opportunamente salati, danno prosciutti di dimensioni notevoli. Infatti, il peso del prodotto stagionato, oscilla mediamente intorno ai 12 kg, spesso raggiunge i 15 kg.

Prosciutto del Fortore

Si produce nel periodo di gennaio-febbraio in tutta la valle del Fortore nel beneventano e particolarmente a Castelvetere Val Fortore e Montefalcone Val Fortore.

Si ottiene trattando opportunamente i cosci di maiale con il sale.

Il suo peso, una volta stagionato, può raggiungere i 15 kg; le dimensioni, perciò, rispetto ad altri prosciutti , sono superiori.

Salame di bufala

La particolarità dei "salami" con carne "di bufala", stà nei suoi contenuti: speziato e dal sapore vivace, è lavorato artigianalmente nel rispetto della migliore tradizione salumiera italiana.
Tra le molteplici utilizzazioni è sicuramente da gustare nell'antipasto accompagnato dai tipici prodotti caseari campani.

Bresaola di bufala

La bresaola è ottenuta secondo tradizione, da tagli di carne accuratamente selezionati e con l'impiego di prodotti naturali per la preparazione delle conce, tale da farla diventare una vera delizia per i palati più esigenti.
Il successo è dovuto in particolare alle sue caratteristiche dietetiche, che la vedono ricca di proteine e povera di calorie.

Aziende produttrici

  • Piccolo salumificio artigianale

    Via Chiaie snc,
    GIOI, SA 84056

  • La tua azienda

    Unisciti a noi e fai crescere il tuo successo con l'esperienza e la professionalità di Bioflavour

    Iscriviti